Escursione ai Sette Fratelli – Sentieri 3, 4 e 5

Questo resoconto tratta di un’escursione attraverso la foresta demaniale dei Sette Fratelli, quindi un luogo molto vicino a dove abito. È stata realizzata percorrendo tre sentieri diversi di fila: dal momento che ognuno di essi incrociava il successivo, si è scelto di percorrerli tutti insieme.

Ingresso della foresta

Ingresso della foresta

Data: 13/02/2013
Regione e provincia: Sardegna, Cagliari
Località di partenza: Ingresso Foresta Sette Fratelli

Punto di accesso: Da Cagliari prendere la Strada Statale 554 in direzione Villasimius. Prendere lo svincolo a destra per la Strada Statale 125 in direzione Arbatax/Olbia. Proseguire lungo la strada fino a trovare, sulla destra, l’indicazione per il Parco Naturale dei Sette Fratelli. Seguendo la strada asfaltata si arriva presso il Centro Visita del Parco, mentre proseguendo si giunge all’ingresso della Foresta. Si lascia l’automobile e si prosegue all’interno a piedi, nella strada bianca, fino a incontrare l’indicazione per il sentiero numero 3.

Sentiero n° 3 (Mastinargius)
Tempo: 1 ora
Difficoltà: T/E (Turistico/Escursionistico)
Segnaletica: Quadrati blu
Lunghezza: 3,2 chilometri
Dislivello: +150 metri

Sentiero n° 4 (M. Arrubiu)
Tempo: 2 ore e 45 minuti
Difficoltà: E (Escursionistico)
Segnaletica: Quadrati arancioni
Lunghezza: 6 chilometri
Dislivello: +350 metri

Sentiero n° 5 (Sedda de sa Scova)
Tempo: 1 ora e mezza
Difficoltà: T/E (Turistico/Escursionistico)
Segnaletica: Quadrati verdi
Lunghezza: 7 chilometri
Dislivello: +140 metri

Descrizione:

L’escursione coinvolge tre sentieri della Foresta, e si è percorso il 3 e il 5 in senso contrario rispetto a quanto riportato nella cartina del Parco, in modo da unire i tre tragitti in un unico sentiero più lungo.
Il sentiero 3 è agevole, a parte il dislivello nella fase centrale, e si snoda dentro la foresta. A un certo punto si costeggia un torrente, che sarà obbligatorio attraversare grazie a dei ponti in legno. Poco più avanti si trova il punto di incontro tra questo sentiero e il successivo.
Il sentiero 4 presenta un dislivello piuttosto marcato, ma permette di raggiungere la cima dei monti e proseguendo per un tratto meno pendente si arriva fino a un punto panoramico a quota 750 m da cui è possibile ammirare il panorama a 360°. Riscendendo si arriva al punto in cui il sentiero 4 incrocia il sentiero 5, in uno spiazzo terroso piuttosto ampio. In quel punto arrivano la parte di sentiero in comune, che non è stata percorsa, e il proseguimento dei due sentieri separati.
Il sentiero 5 si svolge sia su un tratto abbastanza largo in terra, che costeggia la recinzione di un campeggio, sia con un tratto più stretto all’interno della foresta. Proseguendo lungo il sentiero si dovrà guadare un torrente, sfruttando le pietre che affiorano dall’acqua. Il sentiero finisce sulla strada asfaltata, a circa mezzora di cammino dal punto di ingresso della Foresta Demaniale.
Tutti e tre i sentieri sono ben segnalati.
I tempi di percorrenza indicati si riferiscono ai pezzi percorsi effettivamente durante l’escursione, e non ai tempi dei singoli sentieri nella loro interezza, che possono invece essere controllati nella Guida al Parco nella pagina web della foresta dei Sette Fratelli.

Link utili per approfondire:

Pagina web della foresta dei Sette Fratelli

Ecco alcune foto scattate durante l’escursione (per ingrandirle basta cliccarci sopra):

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...