Recensione dei Bastoni da trekking Rocktrail IAN 78724

Durante un trekking

Durante un trekking

Dopo aver provato i bastoni da trekking, sono del parere che siano uno strumento indispensabile. Prima ero molto dubbioso sul loro utilizzo, ma ora non rinuncerei mai a questo fondamentale aiuto, sia in salita che in discesa. Ho acquistato i miei bastoni da LIDL, sono i Rocktrail IAN 78724, al modico prezzo di 16€.

Sono telescopici a tre livelli, regolabili tramite avvitamento, da un minimo di 67 a un massimo di 135 centimetri. Pesano 550 grammi. La punta è in wolframio e assieme ai bastoni vengono vendute le rondelle anti-affondamento e i tappi in gomma per proteggere le punte. Per conservare rondelle e tappi ci sono dei sostegni fissati direttamente ai bastoni, che si possono legare con un elastico rosso che dovrebbe evitare la perdita degli accessori. Come potete vedere dalle mie foto, non ci sono i sostegni, dato che li ho persi, pur avendoli legati con l’elastico, nel mio primo trekking. Posso comunque pensare che sia stata una mia negligenza, posso aver sbagliato io a fissare i sostegni con l’elastico, quindi questo elemento non influenzerà minimamente il mio giudizio a riguardo dei bastoni. 🙂 Per concludere la descrizione bisogna dire che è presente un sistema di ammortizzamento, una molla interna che si può attivare o meno. Io l’ho sempre attivata, mi è sempre sembrato un aiuto in più.

Il primo impatto è positivo. A prima vista i bastoni sembrano svolgere egregiamente il loro lavoro. Anche per questo motivo credo siano un buon modo per iniziare. I problemi iniziano a sorgere con svariati utilizzi, anche in sentieri più complicati o in trekking di più giornate che richiedono l’uso costante dei bastoni. Un primo difetto, abbastanza veniale in realtà, è il rapido deterioramento delle scritte interne indicanti le diverse altezze del bastone. Bastano relativamente pochi utilizzi e la scritta inizia a scomparire pian piano. In secondo luogo, nonostante la scheda di accompagnamento dei bastoni indichi che l’impugnatura in sughero sia favorevole per l’assorbimento del sudore, devo ammettere che questo non è per niente vero. La mano, se suda, rimane sudata e questo in lunghe camminate è un aspetto che si fa particolarmente sentire.

Tuttavia il problema principale riguarda le chiusure dei bastoni. Una volta avvitate a fondo è capitato un paio di volte durante un trekking che si riaprissero da sole senza che potessi farci nulla, e mi sono ritrovato quindi il bastone che si allungava o accorciava improvvisamente. Questo è un bel problema dal lato della sicurezza.

In definitiva sono dei bastoni da trekking particolarmente economici, e come tali hanno una qualità limitata alla propria fascia di prezzo. Per chi, come me, non può subito spendere dei soldi per dei bastoni di fascia alta, sono un ottimo modo per cominciare. Tuttavia io mi sento di consigliarli esclusivamente per escursioni giornaliere di difficoltà non troppo elevata. Per trekking di più giorni o per percorsi difficili suggerirei di non utilizzarli, visto il problema delle chiusure da me riscontrato. In effetti ho già messo gli occhi su un altro paio di bastoni, di prezzo e qualità superiori, per sostituire definitivamente questi comprati alla LIDL. 🙂

5 thoughts on “Recensione dei Bastoni da trekking Rocktrail IAN 78724

    • Onestamente non saprei… La LIDL mette in vendita i prodotti da trekking periodicamente, ma il sito web è povero di informazioni. Bisognerebbe vedere se durante la prossima vendita di prodotti montani portano di nuovo i bastoni.

  1. Pingback: Ultimi acquisti #12 – Un passo alla volta

Rispondi

