Escursione a Gutturu Mannu – Sentiero 206 [Non completato]

Si riprende a camminare, dopo altri due mesi circa di fermo. Un po’ fuori forma, per evitare di stancarsi troppo si è deciso di non arrivare fino alla fine del sentiero, ma di fermarsi a circa metà. I dati quindi si riferiscono solo al pezzo effettivamente percorso. 🙂

Inizio del sentiero

Data: 02/03/2014
Regione e provincia: Sardegna, Cagliari
Località di partenza: Caserma forestale di Gutturu Mannu
Tempo: 4 ore e 10 minuti (a/r, compresa deviazione errata)
Difficoltà: Escursionistico (E)
Segnaletica: Assente
Lunghezza: 10 chilometri circa (andata più ritorno)
Dislivello: +400 metri, in salita

Punto di accesso: Da Cagliari prendere la Strada Statale 195 e imboccare la deviazione per la Zona Industriale. Arrivati a una rotonda imboccare l’uscita verso Pula/Capoterra. Da qui prendere, dopo circa 4 km, la deviazione verso la Strada Ovest, entrando nella Strada Provinciale 1. Seguirla, anche su tratti sterrati, fino alla caserma forestale di Gutturu Mannu

Descrizione:

Il sentiero segue una traccia di una vecchia strada bianca, mantenendosi alla sinistra del Riu Bidda Mores. Proseguendo lungo questo pezzo si arriva infine a un restringimento che obbliga a guadare il corso d’acqua.

Qui la strada si fa più larga e dopo pochi metri è presente un bivio. Una salita verso sinistra, vicina a un grosso masso, è indicata con dei segni rossi e arancioni, ma il proseguimento del sentiero è dritto, in piano. Ingannati dal proseguimento in salita si è tentato anche lungo quella traccia di sentiero, allungando i tempi di percorrenza. Dopo un po’ nel proseguimento vero e proprio si inizia a salire, in maniera costante e ininterrotta. Il fondo del terreno è rovinato, si tratta di una vecchia sterrata in disuso, ricca di massi.

Si prosegue in salita seguendo numerosi tornanti della strada, fino ad arrivare a un valico nei pressi di una struttura meteorologica. Qui la strada discende fino alla fine del sentiero, ma nella nostra escursione si è deciso di tornare indietro da questo punto, affrontando lo stesso percorso dell’andata.

Da notare come il sentiero possieda una sua numerazione (206), ma la segnaletica è del tutto assente. Spero che questa situazione venga risolta in futuro, in modo da rendere più fruibile il sentiero. 🙂

Link utili per approfondire:

Scheda sentiero sul sito Sardegna Sentieri

Ed ecco alcune foto scattate durante l’escursione (per ingrandirle basta cliccarci sopra):

2 thoughts on “Escursione a Gutturu Mannu – Sentiero 206 [Non completato]

1. il sentiero in questione e stato segnato più di un ventennio fa ,quindi non so se poi nel seguito degli anni i segni siano stati ripresi da una nuova mano di vernice .il punto di partenza e comune a due sentieri ,che portano poi rispettivamente per arcu mammoida ,arcu S antoni .canale bacchialinu,arcu mannu ,punta zinnibiri ,segnato(era segnato ) coi segni a rombi rossi bianchi ,seguendo invece i segni .quadratti arancio si va per arcu mannu ,circa 4 km.

il primo sentiero che partendo dalla dispensa Gambarussa,(ma in comune per i due sentieri) ci si addentra a fianco del rio di bidda mores e lo si segue per circa venti minuti dopo aver superato un facile guado fare bene attenzione ai segni (possibile che l’ alluvione abbia portato via qualche roccia coi segni ),questi deviano bruscamente a sinistra ,