Escursione a Gutturu Mannu – Sentiero 215 [Non completato]

E anche stavolta siamo dovuti tornare indietro. Non poteva essere altrimenti, vista la situazione del sentiero. In ogni caso il posto era piacevole e l’avventura di muoversi in quel pezzo di territorio è stata interessante. 🙂 E poi se l’avessimo completato ci saremmo rovinati la media dei non riusciti, no? 😀

Inizio del sentiero

Inizio del sentiero

Data: 01/05/2014
Regione e provincia: Sardegna, Cagliari
Località di partenza: Pantaleo
Tempo: 4 ore circa (A/R)
Difficoltà: E (Escursionistico)
Segnaletica: Assente
Dislivello: +300 m, in salita (presunto, dato che non abbiamo finito il percorso non ho dati certi)

Punto di accesso: Da Cagliari prendere la Strada Statale 195 e imboccare la deviazione per la Zona Industriale. Arrivati a una rotonda imboccare l’uscita verso Pula/Capoterra. Da qui prendere, dopo circa 4 km, la deviazione verso la Strada Ovest, entrando nella Strada Provinciale 1. Seguirla, anche su un lungo tratto sterrato che diventa poi di nuovo asfalto, fino ad arrivare in zona Pantaleo. L’imbocco del sentiero è prima delle costruzioni di Pantaleo, una deviazione a sinistra poco prima di una leggera svolta della strada asfaltata.

Descrizione:

Il sentiero comincia su una mulattiera abbastanza larga e ben battuta. Si sviluppa tenendosi sempre a lato del rio S’Arremu, elemento fondamentale e rassicurante. Proseguendo lungo questo primo pezzo ci si è ritrovati con il percorso bloccato da numerosi tronchi. Evidentemente non potendo passare da quel lato abbiamo attraversato il rio e cercato di proseguire sulla stessa direzione attraverso il bosco.

L’escursione è andata avanti principalmente in questo modo, alternando pezzi attraverso il bosco, anche piuttosto selvaggi e pieni di rovi, a tratti su tracciati più larghi. In tutto questo si è incrociato più volte il corso del rio S’Arremu, fedele compagno sempre presente a rassicurarci sulla direzione intrapresa. 🙂 Un tratto si è sviluppato anche su terreno roccioso, senza nessuna difficoltà di particolare rilievo comunque.

Proseguendo in questo modo alla fine abbiamo deciso di tornare indietro. Senza sapere esattamente quanto mancasse alla meta (la sorgente is Arrus) e se il percorso effettuato fosse effettivamente quello corretto, pur non avendo mai incontrato altre deviazioni che potessero indicare uno sviluppo diverso, siamo rientrati cercando di seguire lo stesso tragitto. Quando non possibile – dato che ci siamo avventurati più volte nell’intreccio del bosco – ci siamo affidati al rio S’Arremu. Facendo così siamo di nuovo sbucati nella mulattiera iniziale, che abbiamo di nuovo seguito fino al rientro all’auto. 🙂

Link utili per approfondire:

Sentiero 215 su SardegnaSentieri

Ed ecco alcune foto di quest’escursione (per ingrandirle basta cliccarci sopra):

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...