Escursione a Capo Carbonara – Sentiero della Cava

Questa è sicuramente l’ultima escursione prima dell’autunno. Infatti nonostante ci sia stato un po’ di vento, il caldo inizia a farsi sentire troppo, per riuscire a godersi al meglio le camminate. Per fortuna avevamo il mare a disposizione, subito dopo. 🙂

Cartello del sentiero

Data: 06/07/2014
Regione e provincia: Sardegna, Cagliari
Località di partenza: Spiaggia di Porto Giunco
Località di arrivo: Capo Carbonara
Tempo: 1 ora e 25 minuti (sola andata)
Difficoltà: T (Turistico)
Segnaletica: Cartelli indicatori
Lunghezza: 3,7 chilometri
Dislivello: +120 m in salita

Punto di accesso: Da Cagliari prendere la S.S. 554 in direzione Villasimius. Prima di arrivarci prendere il bivio a destra per Campulongu. Dopo aver attraversato Campulongu occorre imboccare una strada a sinistra che indica Porto Giunco. Proseguendo lungo la strada si arriva infine alla zona di parcheggio nei pressi della spiaggia.

Descrizione:

L’imbocco del sentiero è proprio nella zona dei parcheggi, indicato da un grande cartello che mostra la mappa del percorso e le caratteristiche principali. Il tratto è in leggera salita ed è molto ben battuto, tutto il percorso da questo punto di vista è decisamente semplice.

Dopo circa dieci minuti si arriva al bivio che indica la deviazione per la Torre di Porto Giunco. Un breve tratto conduce nei pressi della torre, un punto estremamente panoramico sulla spiaggia sottostante. Un bel posto in cui sostare per guardarsi attorno. 🙂

Ritornando sul sentiero principale si giunge infine a livello del mare, al secondo punto di interesse del percorso e da cui prende il nome, la cava Usai, segnalata dal cartello informativo. Per riprendere il sentiero occorre tornare verso la strada vicina alla spiaggia lì presente, dove si ritrovano i cartelli indicatori che segnalano come destinazione Cala Burroni. Seguendo questo percorso si arriva infine verso la fine del promontorio. Qui i cartelli fanno svoltare per tornare indietro, ma seguendo la traccia dritti davanti a sé si arriva infine al punto panoramico su Capo Carbonara. 🙂

Davanti si vede l’Isola dei Cavoli, con il relativo faro, mentre tutto intorno c’è il blu del mare. Il punto panoramico è segnalato da una grande piramide di sassi. 🙂

Per tornare indietro si è seguito lo stesso percorso dell’andata.

Link utili per approfondire:
Sentiero della Cava sul sito dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara

Ed ecco alcune foto scattate durante la camminata (per ingrandirle basta cliccarci sopra):