Escursione alla Foresta Marganai – Sentiero 321

Inizio del sentiero 321

Dopo diverse settimane di stop, si ritorna a camminare in montagna, anche se con un sentiero estremamente semplice e anche di breve durata. 🙂

Data: 04/10/2014
Regione e provincia: Sardegna, Carbonia-Iglesias
Località di partenza: Mamenga
Località di arrivo: Case Marganai
Tempo: 1 ora e 10 minuti
Difficoltà: T (Turistico)
Segnaletica: Segnavia bianchi e rossi, cartelli in legno
Lunghezza: 4,2 km
Dislivello: +150 m in salita

Punto di accesso: Da Cagliari seguire la Strada Statale 130 e prendere l’uscita per Iglesias Centro. Da qui proseguire verso il centro abitato e imboccare poi la Strada Statale 126 in direzione di San Benedetto. Si supera la diga e il Lago Corsi, dopo di ché, arrivati a San Benedetto, occorre svoltare a destra seguendo le indicazioni per la foresta Marganai. Proseguendo lungo la strada si arriva infine in località Mamenga, dove si può lasciare l’auto.

Descrizione:

L’imbocco del sentiero è in comune con il sentiero 320, e i due percorsi procedono in comune lungo una ripida salita iniziale fino a un bivio segnalato con dei cartelli in legno. Proseguendo verso destra si inizia a percorrere il sentiero 321 vero e proprio.

Il vero interesse di questo sentiero è il punto panoramico che si raggiunge dopo pochi minuti dal bivio, in seguito a un secondo tratto in salita. Da un lato si può ammirare la vallata, osservando Iglesias dall’alto e ammirando il panorama fino al mare, dall’altro si ha una visuale dei monti e delle foreste della zona. 🙂

Continuando lungo il sentiero si oltrepassa dapprima una recinzione e in seguito un cancello. A questo punto il percorso si fa piuttosto semplice, e prosegue all’interno del bosco fino all’arrivo presso le costruzioni della forestale. Per rientrare si può percorrere lo stesso sentiero oppure seguire la strada bianca che attraversa la foresta da Mamenga fino alle case Marganai.

Link utili per approfondire:
Guida in pdf per la Foresta Marganai

Ed ecco alcune foto scattate durante l’escursione (per ingrandirle basta cliccarci sopra):

2 thoughts on “Escursione alla Foresta Marganai – Sentiero 321

1. Pingback: Foresta Marganai – Sentieri 320 e 320A (25/05/2014) | Un passo alla volta

2. Pingback: Escursione alla Foresta Marganai – Sentieri 320 e 320A – Un passo alla volta