Recensione della Gavetta Quechua per una persona

Uso sul campo

Uso sul campo

A voler attendere troppo, si finisce fregati. Come sempre, quando mi accingo a scrivere una recensione di un’attrezzatura da escursionismo, lascio passare del tempo in modo da testare adeguatamente il prodotto e maturare le opinioni a riguardo. Poi finisce, come in questo caso, che il prodotto viene ritirato dal commercio, sostituito da un nuovo modello. Infatti la gavetta Quechua da una persona che io possiedo non è più disponibile sul sito di Decathlon, mentre è possibile acquistare la nuova versione, abbastanza differente dalla mia.

Ho comunque deciso di parlare di questa gavetta per il semplice motivo che qualcuno potrebbe ancora entrarne in possesso tramite i canali dell’usato. 🙂

I dati della gavetta sono:

  • Diametro: 16 cm
  • Altezza: 7 cm
  • Peso: 300 gr (circa)

Il suo contenuto consiste in:

  • Gavetta da 850 ml
  • Padellino/coperchio
  • Tazza in plastica da 200 ml
  • Posate (forchetta e cucchiaio)
  • Manico in plastica per prendere la gavetta
  • Elastico per tenerla chiusa

Come sempre, uno sguardo al prodotto non fa mai male. 🙂

Non mi sono trovato male, la gavetta è abbastanza capiente per una singola persona (a seconda di cosa si vuole cucinare, forse si riesce a usarla anche per due) e la forma bassa e larga mi piace, credo si riesca a distribuire meglio la fiamma del fornello, rispetto a un’eventuale forma alta e più stretta.

Il manico è utile per mettere e togliere la gavetta dal fuoco, ma il fatto che sia separato da essa – a differenza del nuovo modello, che dispone di manici integrati – implica l’impossibilità di utilizzare il padellino come coperchio. Infatti, a dirla tutta, il padellino non l’ho proprio mai usato, né come tale né come coperchio. La tazza in plastica è piuttosto piccolina, la sua capacità è tale da poterla utilizzare per tè o infusi. Infatti all’interno della gavetta – quindi nell’ambito di pranzi o cene – non trova grande utilità, per questo io ad esempio l’ho riciclata all’interno del mini-set per semplici bevande. 🙂

La gavetta è realizzata in alluminio, esternamente si è rigata parecchio con il passare del tempo, e non credo di essere una persona che tratta male i propri oggetti, anzi.

Quindi per il suo prezzo piuttosto contenuto (7,95€), questa gavetta si è rivelata un buon acquisto, spero che regga ancora a lungo. 🙂

Rispondi

