Escursione alla Foresta Marganai – Sentiero 323

Chiesa di San Giovanni

Chiesa di San Giovanni

Data: 14/06/2015
Regione e provincia: Sardegna, Carbonia-Iglesias
Località di partenza: Chiesa di San Giovanni (Domusnovas)
Località di arrivo: Chiesa di San Giovanni
Tempo: 2 ore
Difficoltà: E (Escursionistico)
Segnaletica: Segnavia bianchi e rossi, omini di pietra, cartelli
Lunghezza: 6 km
Dislivello: +150 m, in salita

Punto di accesso: Da Cagliari seguire la Strada Statale 130 in direzione Iglesias, e prendere l’uscita per Domusnovas/Villamassargia/Carbonia. Dirigersi quindi verso Domusnovas, e seguire a quel punto le indicazioni per le Grotte di San Giovanni. Poco prima di arrivare alle Grotte si arriva alla Chiesa di San Giovanni, punto dove inizia il sentiero.

Descrizione:

Il sentiero ha il suo punto di inizio proprio dietro la chiesa di San Giovanni. Occorre andare verso nord, stando molto attenti a individuare i segnavia. Infatti nel primo pezzo è presente un segnavia piuttosto fresco, ma coperto dalla ricrescita della vegetazione di fronte all’albero su cui è stato realizzato. Il sentiero, in questo primo tratto, passa quindi vicino a una piccola struttura, per proseguire poi nel bosco.

Dopo qualche minuto di marcia si arriva a un bivio, caratterizzato da un palo su cui è presente un segnavia del sentiero 324. Infatti il primo pezzo è in comune per entrambi i sentieri. Si prosegue quindi verso destra, procedendo attraverso la foresta in un clima di pace e tranquillità. Non mancano, poi, dei bellissimi scorci sulla vallata e sulle vette presenti nella zona, nonché sulla parte conclusiva delle grotte di San Giovanni.

Il percorso scende verso valle e si innesta su una strada bianca della zona forestale, che andrà seguita, lasciando sulla destra un’azienda agricola, fino a trovare il cartello che indica il proseguimento di nuovo dentro il bosco. Quindi si sale sul fianco del monte, incontrando diversi ruderi e due gallerie, chiuse con dei cancelli, tra cui la Galleria Rolfo.

Proseguendo si passa sul fianco del monte, in una zona molto panoramica e caratterizzata da uno strapiombo non pericoloso, ma comunque affascinante. Subito dopo è necessario passare attraverso una galleria nella roccia del monte, elemento che aggiunge ulteriore fascino all’escursione. 🙂

Una volta oltrepassata la galleria il sentiero inizia a scendere e presto si incontra un altro segnavia del sentiero 324. A quel punto occorre prendere a sinistra, per ricongiungersi al bivio iniziale e così rientrare alla chiesa San Giovanni.

Dopo l’escursione consiglio di visitare le grotte San Giovanni, raggiungibili proseguendo lungo la strada della chiesa, e visitabili liberamente e in poco tempo. Sono molto belle, è un ottimo modo per concludere l’escursione in questa zona. 🙂

Link utili per approfondire:
Itinerario su Wikiloc

Ed ecco alcune foto scattate durante l’escursione (per ingrandirle basta cliccarci sopra):

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...