Escursione a Matzanni – Cuccurdoni Mannu

Cartello di inizio sentiero

Cartello di inizio sentiero

Data: 22/09/2015
Regione e provincia: Sardegna, Medio Campidano
Località di partenza: SP4.15 (Villacidro)
Località di arrivo: Cuccurdoni Mannu
Tempo: 1 ora e mezza (sola andata)
Difficoltà: E (Escursionistico)
Segnaletica: Un paio di cartelli in legno
Lunghezza: 3,78 chilometri
Dislivello: +400 metri, in salita

Punto di accesso: Da Cagliari prendere la S.S. 130 e successivamente prendere lo svincolo per Decimomannu, inserendosi nella S.S. 196. Proseguire secondo le indicazioni di Villacidro e, poco prima di arrivare al paese, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Montimannu. Al successivo bivio prendere ancora a sinistra, e proseguire lungo la SP4.15 ignorando le diramazioni laterali. Il punto di inizio del sentiero, segnalato da un cartello in legno, si trova sul fianco del monte. Alla data di oggi il cartello è staccato dal palo che lo sorreggeva ed è semplicemente poggiato sulle rocce, per cui occorre prestare particolare attenzione per individuarlo.

Descrizione:

Il sentiero non è segnato, ma è abbastanza semplice. Inizialmente ci si incammina in salita, seguendo un tracciato piuttosto stretto che obbliga alla fila indiana e alla lotta con i rovi e arbusti che crescono ai lati del passaggio. La fatica viene comunque ripagata fin da subito da ampi panorami sulla vallata e sul lago Leni, nonché sull’abitato di Villacidro.

Una volta finita la salita si percorre un piccolo tratto pianeggiante, utile per riprendere fiato, seguito da una leggera discesa attraverso un bosco di sughere. La discesa prosegue intercettando una strada bianca carrabile, oltre la quale un cartello in legno indica il proseguimento del sentiero per Matzanni. Si continua così incontrando una sorgente d’acqua e si arriva infine a una fascia frangi fuoco, oltre la quale si trova l’area archeologica di Matzanni. La zona, nelle IGM, è indicata come “Tombe di Mazzanni”, ma i resti non sono relativi a tombe, bensì a pozzi sacri. Uno in particolare è ancora visibile e si può ammirare recandosi nell’area. 🙂

Proseguendo lungo il sentiero e svoltando a destra lungo la strada che si trova poco oltre, si sale verso i resti di un tempio punico. Questi sono visibili dopo aver oltrepassato un piccolo cancello metallico pedonale. Si continua quindi lungo una fascia frangi fuoco, con una salita piuttosto accentuata. La fatica scompare appena si arriva in cima a Cuccurdoni Mannu, punto segnalato da un grande omino di pietra. Il panorama è mozzafiato, abbraccia tutto il territorio a 360°, in particolare sulla zona di Montimannu e del Linas, sul lago Leni e sull’abitato di Villacidro. 🙂 Poco più in là è presente il Rifugio Muntoni e la vedetta forestale, altro punto in cui è possibile ammirare il panorama circostante.

Per il rientro si può seguire lo stesso percorso dell’andata oppure prendere la strada carrabile che arriva alla vedetta e seguirla fino al punto in cui la si era incontrata all’andata, oltrepassandola in discesa. Da qui basterà svoltare a sinistra per risalire nella sughereta e continuare lungo il percorso originario.

P.S.: Poco dopo la zona archeologica abbiamo visto un cartello indicante il sentiero n° 127, con relativi segnavia bianchi e rossi. A vista sembra un’installazione molto recente, comunque, e su Internet non sono riuscito a trovare informazioni in merito. Chi sapesse qualcosa a riguardo farebbe cosa gradita lasciando un commento. 🙂

Link utili per approfondire:
Descrizione del percorso su TrekkingInSardegna

Ecco alcune foto scattate durante l’escursione (per ingrandirle basta cliccarci sopra):

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...