Everest (film 2015)

Everest 2015

Everest 2015

Titolo: Everest (2015)
Regia: Baltasar Kormákur
Durata: 121 minuti

Commento: Sono andato a vederlo ieri al cinema e sono rimasto particolarmente soddisfatto dalla visione. Si tratta di un film avventuroso e drammatico, basato sulla tragedia del 1996 avvenuta a due spedizioni commerciali mentre discendevano dopo la scalata all’Everest. Il film è ben strutturato e i ritmi narrativi sono adeguatamente rispettati. Larga parte della pellicola è destinata alla fase di preparazione e allenamento, sia per far percepire la difficoltà di un’impresa del genere sia per permettere allo spettatore di stringere dei legami con i personaggi che più avanti si ritroveranno nei guai. Allo stesso tempo consente di sviluppare la tematica sulla superiorità della montagna rispetto all’uomo, in particolare sottolineando la pericolosità dell’affollamento dovuto alle sempre più numerose spedizioni commerciali.

Questa prima parte è quasi preponderante sul resto, ma in realtà è giusto che sia così. Del resto l’uomo procede un passo alla volta, lento, mentre gli elementi della natura si scatenano con furia e in poco tempo. Il ritmo della narrazione è concorde con quello della storia stessa. Sta di fatto che, una volta che i protagonisti si ritrovano dentro la tempesta, la tensione cresce e l’intensità diventa sempre più alta. La seconda telefonata tra Rob Hall e la moglie è commovente.

Ora sono molto curioso di leggere il libro di Krakauer da cui il film è tratto, ma anche quello della guida kazaka Boukreev che rispose a Krakauer e alle sue accuse riguardo alcuni comportamenti giudicati non adeguati e pericolosi, elementi del tutto assenti dalla trasposizione cinematografica e che vorrei approfondire. Se dovesse capitare di leggere entrambi i libri non mancherò di parlarne qui sul blog. 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...