Escursione alle Punte Santu Miali – Sentiero 108

Mi sono reso conto, grazie al dialogo con uno di voi lettori su Instagram, che il precedente articolo riguardante questo sentiero era completamente sbagliato. Sono quindi tornato in zona, per percorrere davvero il sentiero e poter riportare sul blog un resoconto corretto.

Cartello di inizio sentiero

Data: 05/06/2016
Regione e provincia: Sardegna, Medio Campidano
Località di partenza: Piazzale delle antenne di Giarranas
Località di arrivo: Punte Santu Miali
Tempo: 3 ore e 45 minuti l’andata, 3 ore e 10 minuti il ritorno
Difficoltà: E (Escursionistico)
Segnaletica: Segni bianchi e rossi, omini di pietra
Dislivello: +700 m, in salita

Punto di accesso: Da Cagliari prendere la S.S. 130, e prendere lo svincolo per Decimomannu, entrando nella S.S. 196. Ora seguire le indicazioni per Villacidro e una volta arrivati al paese superare tre semafori lungo Via Nazionale, seguendo le indicazioni per la cascata Sa Spendula. Volendo si può fare una sosta per ammirare la cascata, mentre proseguendo lungo la strada asfaltata, e svoltando sulla destra quando si arriva a un gruppo di abitazioni, si arriva infine a un piazzale su cui svettano numerose antenne. Lì è visibile il cartello che indica l’inizio del sentiero 108.

Descrizione:

Il sentiero nella sua prima parte costeggia la vallata del Rio Coxinas, mantenendosi sui fianchi delle montagne. Lungo il terreno è possibile vedere un tubo nero che discende dalla diga a monte verso il paese. Proseguendo lungo questa stradina si arriva a una deviazione sulla sinistra, indicata da frecce rosse. Se si procede oltre questo bivio si può arrivare fino ai piedi della diga sul Rio Coxinas.

Attraverso il sentiero sulla sinistra invece si prosegue salendo di quota. Dopo un po’ è presente un primo bivio, che consente, tramite breve deviazione, di giungere a un punto panoramico su terreno roccioso. Proseguendo invece sul sentiero principale si arriva a un secondo bivio. Andando sulla sinistra è possibile tagliare, ma per gli scopi di questa escursione si è proseguito dritto, fino al punto in cui il sentiero si immette in una larga strada bianca. Si supera dapprima il bivio con il sentiero 118 per Monte Margiani, situato proprio in un tornante della strada, e infine si arriva a un cancello.

Oltrepassato il cancello si continua ancora sulla strada bianca per un bel tratto fino a una grande costruzione in pietra. Da qui ci si immette verso sud nel bosco, salendo di quota con una decisa pendenza. Dopo un primo pezzo ben segnato, devo ammettere che il sentiero interno al bosco diventa un po’ più complesso da seguire, a causa di segnavia vecchi, a cui si affiancano, fortunatamente, alcuni omini di pietra. A un certo punto si deve ignorare un bivio verso sinistra e proseguire verso ovest.

Il sentiero si sviluppa, uscendo dalla boscaglia, a mezza costa, permettendo già di ammirare il panorama e i monti. Da questo punto si prosegue senza difficoltà fino ad arrivare alle prime punte di Santu Miali. Si continua dunque in cresta, seguendo degli omini di pietra ben visibili anche a distanza, fino ad arrivare alla cima maggiore, a quota 1062 metri, e caratterizzata da un cartello in legno. Da questo punto il panorama spazia dal massiccio del Monte Linas al Campidano, a 360°. 🙂

Per il rientro si è seguito lo stesso percorso dell’andata. Consiglio di prestare particolare attenzione nel ritornare dalle punte al tracciato a mezza costa.

Link utili per approfondire:
Sentiero 108 su Villacidro.net

Ed ecco alcune foto scattate durante l’escursione (per ingrandirle basta cliccarci sopra):

2 thoughts on “Escursione alle Punte Santu Miali – Sentiero 108

1. Pingback: Monte Margiani – Sentiero 118 – Un passo alla volta

2. Pingback: Punte Santu Miali – Sentiero 108 (01/04/2013) – Un passo alla volta