Escursione a Monte Margiani – Sentiero 118

Mi sono reso conto, grazie al dialogo con uno di voi lettori su Instagram, che il precedente articolo riguardante questo sentiero era completamente sbagliato. Sono quindi tornato in zona, per percorrere davvero il sentiero e poter riportare sul blog un resoconto corretto.

Cartello di inizio sentiero

Cartello di inizio sentiero

Data: 20/06/2016
Regione e provincia: Sardegna, Medio Campidano
Località di partenza: Piazzale delle antenne di Giarranas
Località di arrivo: Monte Margiani
Tempo: 2 ore e 15 minuti l’andata, 1 ora e 50 minuti il ritorno
Difficoltà: E (Escursionistico)
Segnaletica: Segni rossi e bianchi
Dislivello: +550 m, in salita

Punto di accesso: Da Cagliari prendere la S.S. 130, e prendere lo svincolo per Decimomannu, entrando nella S.S. 196. Ora seguire le indicazioni per Villacidro e una volta arrivati al paese superare tre semafori lungo Via Nazionale, seguendo le indicazioni per la cascata Sa Spendula. Volendo si può fare una sosta per ammirare la cascata, mentre proseguendo lungo la strada asfaltata, e svoltando sulla destra quando si arriva a un gruppo di abitazioni, si arriva infine a un piazzale su cui svettano numerose antenne. Lì è visibile il cartello che indica l’inizio del sentiero 118.

Descrizione:

Il sentiero nella sua prima parte costeggia la vallata del Rio Coxinas, in comune col sentiero 108 che conduce alle Punte di Santu Miali, mantenendosi sui fianchi delle montagne. Lungo il terreno è possibile vedere un tubo nero che discende dalla diga a monte verso il paese. Proseguendo lungo questa stradina si arriva a una deviazione sulla sinistra, indicata da numerosi segni rossi. Se si procede oltre questo bivio si può arrivare fino ai piedi della diga sul Rio Coxinas.

Attraverso il sentiero sulla sinistra invece si prosegue salendo di quota. Dopo un po’ è presente un primo bivio, che consente, tramite breve deviazione, di giungere a un punto panoramico su terreno roccioso. Si prosegue comunque sul sentiero principale, ignorando un secondo bivio e andando dritti, fino al punto in cui il sentiero si immette in una larga strada bianca. Continuando si arriva infine a un ampio tornante. Il sentiero 118 prosegue su un imbocco di sentiero boscoso situato proprio sul fianco del tornante della strada bianca.

Si scende quindi in una zona caratterizzata da radure erbose e che conduce al letto del rio, che va oltrepassato (in questo periodo il punto di guado era in secca, non saprei per gli altri periodi dell’anno). Oltre questo punto il sentiero riprende a salire in un territorio prevalentemente boscoso, con una pendenza molto dolce che permette di godere al meglio della camminata. Il tracciato arriva a Genna de Prunas, dove il resto di un cartello indica la svolta verso destra per la punta di Margiani.

Si esce quindi a mezza costa, in vista della meta. Il sentiero prosegue senza ulteriori difficoltà, permettendo di guadagnare progressivamente quota fino alla vetta finale, posta a 859 metri sopra il livello del mare e segnalata da un grande omino di pietre. Da lì si gode di una visuale magnifica sul Campidano, sull’abitato di Villacidro, sulla vallata del Coxinas, sulle Punte Santu Miali e il Monte Linas e anche verso il territorio arburese e il Monte Arcuentu. Insomma, un luogo magnifico in cui sostare e ammirare il paesaggio. 🙂

Poco distante è presente un altro omino di pietre dal quale si può spaziare ulteriormente con lo sguardo. Per il rientro si è percorso lo stesso sentiero dell’andata, fino a tornare a Giarranas.

Link utili per approfondire:
Sentiero 118 su Villacidro.net (a mio avviso leggermente fuorviante la descrizione della parte centrale del percorso)
Sentiero 118 su Wikiloc

Ed ecco alcune foto scattate durante l’escursione (per ingrandirle basta cliccarci sopra):

Annunci

2 thoughts on “Escursione a Monte Margiani – Sentiero 118

  1. Pingback: Monte Margiani – Sentiero 118 (27/04/2014) [Non completato] – Un passo alla volta

  2. Pingback: Punte Santu Miali – Sentiero 108 – Un passo alla volta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...