Come piegare il k-way di Decathlon

Come chiudere il k-way di Decathlon

Come chiudere il k-way di Decathlon

Diverso tempo fa avevo recensito su questo blog il k-way di Decathlon, la giacca antipioggia Quechua RainCut. Un oggetto molto utile per proteggersi tanto dall’acqua quanto dal vento, elementi che spesso accompagnano l’escursionista durante le sue camminate per i monti. Avere nello zaino dell’equipaggiamento simile è fondamentale per poter far fronte ai cambiamenti climatici, quindi è anche opportuno conoscere a fondo ciò che si possiede. A giudicare da alcune vostre richieste, uno dei punti più problematici della giacca marchiata Quechua è la fase di richiusura. Come si piega il k-way di Decathlon? In questo articolo cercherò di illustrare come chiudere efficacemente e in pochi semplici gesti la giacca in questione, in modo che tutti coloro che hanno difficoltà – come io stesso le ho avute all’inizio – possano trovare la soluzione adatta.

Per illustrare meglio come chiudere il k-way di Decathlon ho deciso di articolare questo tutorial per punti, in modo che lo schema venga compreso meglio e ci si possa esercitare a piegare il k-way fino a familiarizzare con i gesti da fare, al punto da poterli replicare anche in montagna.

Tutorial – Come piegare il k-way di Decathlon

Step 1: Piegature preliminari

Come piegare il k-way di Decathlon

Come piegare il k-way di Decathlon

Disporre il k-way con il fronte rivolto verso il basso. L’obiettivo è quello di ripiegare la giacca verso l’anello di tessuto laterale, ovvero verso la tasca in cui tutto il k-way andrà riposto. Piegare le braccia verso l’interno, per quanto riguarda la parte più lontana dall’anello è necessario anche piegare la giacca stessa di un paio di centimetri. Piegare verso l’interno anche il cappuccio.

Step 2: Piegare a metà

Come piegare il k-way di Decathlon

Come piegare il k-way di Decathlon

A questo punto piegare a metà il k-way di Decathlon in direzione dell’anello, in modo da avere in vista di nuovo la parte frontale della giacca.

Step 3: Piegare ancora a metà

Chiudere il k-way di Decathlon

Chiudere il k-way di Decathlon

Come per il passaggio precedente, piegare di nuovo a metà il k-way. Ora si ha a che fare con un rettangolo allungato e piuttosto stretto, entro cui far rientrare tutte le imperfezioni delle precedenti piegature.

Step 4: Piegature ripetute

Chiudere il k-way di Decathlon

Chiudere il k-way di Decathlon

A partire dall’alto piegare ripetutamente il k-way, formando dei piccoli rettangoli, la cui dimensione determinerà la forma della giacca ripiegata. Non devono essere troppo grandi né troppo piccoli, altrimenti diventa complicato effettuare l’ultimo passaggio. Al termine di queste piegature ripetute si ha di fronte un rettangolo come quello nella foto, disposto sulla sinistra dell’anello e della tasca di richiusura.

Step 5: Tutto dentro la tasca!

Come piegare il k-way di Decathlon

Come piegare il k-way di Decathlon

L’ultima azione da compiere si effettua infilando le dita di una mano dentro la tasca, mentre con l’altra si tiene il rettangolo ripiegato. Con la mano dentro la tasca si deve rivoltare la tasca stessa, in modo che essa vada ad avvolgere completamente – o quasi – il rettangolo ripiegato. Proprio a causa di questo passaggio è fondamentale azzeccare la dimensione corretta del rettangolo nello step precedente. Effettuando un paio di tentativi si comprende subito come ottenere la dimensione utile. Una volta disposta la tasca attorno al rettangolo si usa l’anello per fermare il tutto, in modo che la chiusura resti definitiva.

Extra: Come fare in montagna?

Ovviamente il tutorial spiega i passaggi con la comodità di un piano di appoggio, nel caso delle foto il mio letto. Consiglio di fare pratica a casa, dove lo spazio consente di prendere confidenza con i movimenti da fare e le dimensioni da ottenere. Il problema però può ripresentarsi durante un’escursione o un trekking. In montagna come piegare il k-way di Decathlon? I piani di appoggio non crescono certo sopra gli alberi!
Direi che i casi sono due, a seconda della pigrizia:

  1. Utilizzare il terreno come piano di appoggio, avendo cura di trovare uno spiazzo abbastanza liscio e regolare
  2. Buttare la giacca come viene viene dentro lo zaino, rimandando la richiusura al momento in cui si rientra a casa

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Ora non ci rimane altro che piegare e piegare e piegare finché non ne possiamo più!

Annunci

One thought on “Come piegare il k-way di Decathlon

  1. Pingback: Giacca antivento antipioggia Quechua RainCut – Un passo alla volta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...