Recensione dello Zaino Deuter Spectro AC 32 SL

Zaino Deuter Spectro AC 32 SL

Zaino Deuter Spectro AC 32 SL

La recensione di oggi è molto particolare. Lo zaino che andremo a vedere è infatti destinato al pubblico femminile e questo articolo inaugura quindi le recensioni di equipaggiamento e abbigliamento da trekking per le donne, al fine di rendere più completa possibile l’esperienza di questo blog per voi lettori. In particolare, quindi, anche per voi lettrici. Io non sono, come si può notare, una donna, quindi ci tengo a precisare che questi articoli verranno redatti dal sottoscritto su indicazione dei pareri e delle impressioni di Laura, la mia compagna di vita e di avventure, che utilizza in prima persona i prodotti di cui parleremo. Oggi è il turno dello zaino Deuter Spectro AC 32 SL, uno zaino da escursionismo le cui caratteristiche sono:

  • Tascone principale con tasca per sacca di idratazione
  • Tasche laterali esterne
  • Tasca frontale esterna
  • Tasca superiore con clip di sicurezza
  • Accesso frontale al tascone principale
  • Asole ed elastici sui due lati per fissare accessori
  • Schienale non regolabile (lunghezza: 51 cm)
  • Fascia lombare e cinghia pettorale
  • Cinghie di compressione
  • Peso: 1,2 kg

Come consuetudine, andiamo a controllare più da vicino il prodotto.

Il primo aspetto che si va a controllare per uno zaino da montagna è di sicuro la comodità. Il Deuter Spectro si comporta molto bene da questo punto di vista. Anche quando viene riempito molto, ad esempio con carichi sui 6 kg, il comfort rimane assicurato, non si sente disagio. Gli spallacci non sono imbottiti, ma nonostante questo non danno mai fastidio. Allo stesso modo sui lombi si ha sempre una buona comodità. Questo permette di indossare agevolmente lo zaino, senza percepire fastidi che possono compromettere la godibilità delle escursioni. La cinghia pettorale è studiata appositamente per il pubblico femminile, per non premere sulla zona del seno.

La capienza dello zaino è di 32 litri, un valore adeguato alle uscite giornaliere, ripartiti in diverse tasche. Le tasche laterali esterne sono abbastanza grandi, riescono a contenere anche una borraccia da 1,5 litri senza alcun problema. Risulta molto utile la tasca frontale esterna, in cui riporre tutti gli oggetti dall’uso più comune, in modo da poterli prendere senza dover aprire nulla, lasciando lo zaino praticamente chiuso. Il tascone principale è ampio e avere l’accesso frontale permette di gestire meglio gli spazi. Probabilmente questo non è fondamentale nelle escursioni di una sola giornata, ma la possibilità offerta dall’accesso frontale consente comunque di organizzare l’equipaggiamento in modo da poter essere preso anche quando si trova sul fondo dello zaino. Si fa sentire la mancanza di una tasca sulla cinghia lombare, sarebbe stata piuttosto utile.

Altro aspetto, piuttosto critico, è l’assenza del coprizaino. Di sicuro è un elemento importante per chi va in montagna e la sua mancanza si fa sentire. Diventa quindi obbligatorio comprarne un altro appositamente, con la difficoltà di riuscire a trovarne uno che calzi bene con le dimensioni di questo zaino.

Lo schienale è molto buono, la rete di aerazione permette al sudore di asciugare in fretta, aumentando il comfort di chi sta portando lo zaino. Come già detto, si tratta di uno schienale fisso, ma è perfetto per le persone di altezza pari a 160 cm circa. Lo zaino Deuter Spectro inoltre resiste bene ai maltrattamenti inevitabili dell’uso in montagna: il tessuto non si sporca facilmente, anche dopo un periodo di quattro anni sembra nuovo, senza macchie di sorta.

Insomma, il Deuter Spectro AC 32 SL è un ottimo prodotto, un acquisto di cui non ci si pente. Nel momento in cui scrivo su Amazon risulta non disponibile purtroppo. Comunque se siete interessate io l’ho trovato acquistabile su eBay.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...