Wild (film 2014)

film-wild-2014Titolo: Wild
Anno: 2014
Regia: Jean-Marc Vallée
Durata: 115 minuti

Commento: Da poco abbiamo parlato di itinerari di lunga percorrenza – con il Sentiero Italia, in particolare – quindi la visione di questo “Wild” capita piuttosto a fagiolo. Nella pellicola del regista canadese si seguono i passi di Cheryl Strayed, interpretata da una bravissima Reese Witherspoon, lungo il Pacific Crest Trail, uno dei sentieri più famosi e lunghi degli Stati Uniti d’America.

Il film si svolge su un doppio binario: da un lato c’è l’avanzare lento e costante di Cheryl lungo il trekking, attraverso il deserto, la neve, i monti, i boschi, dall’altro ci sono i continui flashback che approfondiscono la vita della protagonista prima dell’inizio dell’avventura. I due filoni si alternano in maniera perfetta, si intrecciano e, anche se sembrano molto distanti l’uno dall’altro, in realtà sono molto simili. Del resto sappiamo bene come l’atto del camminare su un sentiero possa essere accostato al procedere della vita, dei suoi problemi, degli insuccessi e delle vittorie. Il film gioca moltissimo su questa tematica e così come Cheryl avanza un passo dopo l’altro sul PCT allo stesso modo lo spettatore si addentra sempre di più nella sua vita e interiorità, conoscendola e scoprendo quello che davvero la muove.

La visione è interessante, l’unico appunto che mi sento di fare è quello relativo all’aspetto panoramico, un po’ sacrificato se consideriamo che si tratta di una pellicola ambientata per buona metà lungo un sentiero che attraversa gli USA da parte a parte. In ogni caso si fa guardare volentieri e lascia una bella sensazione dopo la fine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...