Recensione degli Scarponi The North Face Hedgehog Hike Mid GTX

Nuovi scarponi!

Nuovi scarponi!

Dopo diversi anni di onorata carriera, i miei scarponi della AKU purtroppo hanno deciso di abbandonarmi e di ritirarsi in pensione. Hanno svolto il loro lavoro degnamente, mi hanno accompagnato fin dal primo passo all’interno del mondo dell’escursionismo, mi hanno portato in luoghi meravigliosi e mi hanno fatto attraversare le Alpi Apuane. Non posso che essere soddisfatto di quelle scarpe, del resto un po’ ci si affeziona, quando un oggetto del genere ti consente di vivere avventure così intense.
In ogni caso, non potevo certo rimanere senza scarponi, specie dopo essermi trasferito in Lombardia, con così tanti sentieri pronti per essere percorsi dal sottoscritto! Allora mi sono recato in un negozio e dopo varie prove ho acquistato le mie nuove scarpe, con la speranza che anche queste mi accompagnino per molti anni in escursioni e trekking in giro per l’Italia. Si tratta degli scarponi The North Face Hedgehog Hike Mid GTX, di cui, dopo diverse prove sul campo, vi riporto le mie impressioni in questa recensione. Le caratteristiche tecniche sono le seguenti:

  • Fodera: GORE-TEX
  • Suola: VIBRAM
  • Intersuola: EVA in due pezzi
  • Protezione tallone: TPU CRADLE
  • Peso: 1044 grammi (il paio)

Potete eventualmente approfondire il lato tecnico andando sul sito ufficiale della North Face.

Ovviamente sono andato a scegliere una scarpa dotata sia di membrana in Goretex, impermeabile e traspirante, elementi fondamentali per avere il giusto comfort durante le camminate in montagna, sia la suola in Vibram, altro dettaglio molto importante. La stabilità del piede e l’aderenza al terreno sono aspetti su cui non si può sorvolare, quando si sceglie uno scarpone da montagna, e la suola in Vibram è una scelta azzeccata da questo punto di vista. Queste scarpe inoltre sono dotate di un altro sistema, il TPU CRADLE, per avere una maggiore stabilità ed evitare le torsioni.

Suola in Vibram

Suola in Vibram

Dettaglio Goretex

Dettaglio Goretex

Devo ammettere che la sicurezza che questi scarponi The North Face Hedgehog Hike trasmettono è piuttosto alta: sia grazie alla suola ben sagomata sia grazie alla solidità della costruzione, il piede è ben fermo, il passo non perde aderenza e, anche in terreni ghiacciati, si riesce facilmente a mantenere la presa, pur concedendo di tanto in tanto qualche incertezza, facilmente risolvibile quando mi deciderò a comprare dei ramponcini. Camminando su terreni diversi, tra cui rocce, neve e ghiaccio appunto, non ho incontrato difficoltà di sorta e il feedback ottenuto dall’andatura è sempre positivo, sicuro, fermo. Allo stesso modo non mi è capitato di avere esperienze negative dal punto di vista della membrana esterna. La scarpa è protetta in maniera adeguata dall’acqua, dal fango e dalla neve. Anche procedendo a lungo su terreni del genere, il piede rimane ben protetto all’interno del rivestimento in Goretex. Inoltre, abbinando un buon paio di calze, la scarpa regge benissimo anche temperature sotto lo zero. La traspirazione mi è sembrata buona, non ho riscontrato problemi da questo punto di vista.

Scarpe di lato

Scarpe di lato

Vista da dietro

Vista da dietro

L’altro aspetto fondamentale per quanto riguarda una scarpa del genere è la sua comodità. Dovendo indossarla per diverse ore nell’arco di una giornata, o anche per più giornate consecutive, in caso di trekking,  è importante che la scarpa risulti comoda e non provochi fastidi. È importante perché dal comfort del piede dipende la buona riuscita della camminata stessa. Da questo punto di vista la scarpa Hedgehog Hike Mid mi pare che si comporti bene, anche se non in maniera eccezionale. In alcuni casi ho avvertito degli sfregamenti, risolti velocemente risistemando la scarpa, ma in ogni caso mi pare corretto evidenziarli in sede di recensione. La comodità quindi è discretamente buona, ma a mio avviso lo scarpone si comporta meglio sotto altri aspetti, come quelli già discussi in precedenza, come la stabilità e l’aderenza.

Camminando sulla neve!

Camminando sulla neve!

In linea generale sono soddisfatto di questo acquisto. I vecchi scarponi mi hanno portato in cima a diversi monti, ora vediamo dove mi porteranno questi nuovi!
Se vi ho incuriosito, gli scarponi The North Face Hedgehog Hike si trovano anche su Amazon!

Rispondi

