Escursione al Rifugio Magnolini e a Monte Alto

Un’uscita molto breve e semplice dal punto di vista fisico, ma decisamente appagante per quanto riguarda il contatto con la natura e la visione di bellissimi panorami. L’escursione al Rifugio Magnolini e al Monte Alto è una delle più interessanti, nonostante la brevità, finora effettuate qui in Lombardia da quando mi sono trasferito.

Cartello di inizio escursione

Cartello di inizio escursione

Dati dell’escursione al Rifugio Magnolini e a Monte Alto

Data: 02/04/2017
Regione e provincia: Lombardia, Bergamo
Località di partenza: Malga Alta di Pora
Località di arrivo: Monte Alto
Tempo: 45 minuti (andata)
Difficoltà: E (Escursionistico)
Segnaletica: Cartelli in legno
Dislivello: +220 metri in salita

Punto di accesso: Da Bergamo prendere la SS 470, quindi proseguire sulla SP 35, seguendo le indicazioni per il Passo della Presolana. Imboccare quindi la SP ex SS 671 e proseguire fino ad arrivare a Castione della Presolana. Attraversare il paese, poi continuare oltre Dorga e Lantana, salendo sui monti. Oltrepassare quindi anche Malga Alta di Pora e proseguire sulla strada fino a che non viene interrotta da una sbarra, in uno spiazzo dove è possibile lasciare l’auto e da cui comincia l’escursione.

Descrizione dell’escursione al Rifugio Magnolini e a Monte Alto

Il cammino comincia benissimo, portandoci di fronte a un ampio panorama sulle Alpi Orobie e la Presolana. Una seggiovia segna il versante del monte in cui ci troviamo, l’aria è fresca, la vista mozzafiato. Così affascinante che sbagliamo fin da subito l’imbocco del sentiero! Sul punto iniziale è presente un cartello in legno che indica la via a sinistra per il rifugio Magnolini, quindi erroneamente passiamo sotto la seggiovia e tiriamo dritti ritrovandoci poi in una larga sterrata che si addentra nel bosco. Dopo qualche minuto ci accorgiamo dell’errore e torniamo indietro e, grazie alla presenza di altre persone, capiamo come procedere.

Imboccando dunque il percorso corretto seguiamo la salita lungo il tracciato della seggiovia, poi la oltrepassiamo, sempre salendo di quota sul versante del monte, e solo alla fine quindi, in corrispondenza di due piccoli cartelli in legno, ci immettiamo in un’altra piccola sterrata con degli alberi ai lati. Il sentiero continua quindi leggermente in piano, conducendo in una zona ampia e pianeggiante in cui convergono diversi percorsi e dove è presente un piccolo specchio d’acqua.

Camminiamo seguendo una sciovia e le indicazioni dei cartelli in legno, salendo dolcemente. Arrivati in cima siamo già in vista del rifugio, scendiamo quindi sulla piccola vallata sottostante e risaliamo fino a trovarci al cospetto del rifugio Magnolini. Facciamo una piccola sosta per recuperare il fiato e per goderci il panorama. La vista è sicuramente molto bella, ma proprio dal rifugio parte il sentiero per raggiungere Monte Alto, visibile già a occhio nudo, quindi dopo la breve pausa riprendiamo zaini e bastoncini e continuiamo l’escursione.

Procediamo sul sentiero ben battuto sui prati del Monte Alto. La direzione da seguire, anche se non segnalata, è sempre ben visibile a causa della differenza cromatica tra i prati e il terreno battuto dagli escursionisti. Dopo poco tempo il rifugio Magnolini alle nostre spalle diventa sempre più piccolo, fino alla cima del Monte Alto, a 1723 metri di quota.

Dalla vetta, caratterizzata da un tavolo in legno e da un pannello che indica le cime visibili, si può godere di un bellissimo panorama a 360°. Ci fermiamo ad ammirare la vallata sottostante, quasi a strapiombo, la parte superiore del lago d’Iseo, la vetta del Pizzo Formico e il versante da cui siamo saliti, con vista sulla Presolana e sul rifugio Magnolini.

Dopo le foto di rito e dopo esserci ricaricati con il silenzio della natura, decidiamo di tornare indietro, seguendo lo stesso percorso fatto all’andata. I panorami meravigliosi sui monti delle Orobie ci accompagnano fino alla macchina.

Link utili per approfondire:
Sentiero per il Rifugio Magnolini sul sito Diska

Ed ecco alcune foto scattate durante l’escursione al Rifugio Magnolini e a Monte Alto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...