Recensione dello Zaino Ferrino Glam 20

Davanti

Davanti

Dopo diverse escursioni con indosso questo zaino, direi che è arrivato il momento di parlarne in un’apposita recensione. Lo zaino Ferrino Glam 20 è un prodotto a metà strada tra una linea urbana e una linea sportiva. Questo fa sì che si renda utile anche per brevi escursioni giornaliere, come sono state quelle in cui l’ho utilizzato. Inizialmente è stato un acquisto della mia ragazza, che l’ha trovato scomodo e quindi me l’ha ceduto. Io mi sto trovando invece piuttosto bene, è uno zaino che scelgo quando l’escursione non è molto lunga e non ho particolari esigenze di equipaggiamento da trasportare. Le sue caratteristiche sono:

  • Due tasche laterali a rete
  • Tasca frontale con singola zip
  • Tasca intermedia con doppia zip, organizer interno e gancio porta-chiavi
  • Tasca principale con doppia zip
  • Schienale imbottito e trapuntato
  • Spallacci imbottiti
  • Cinghie sul petto e sulla vita rimovibili
  • Tessuto 420HD Invisible Ripstop
  • Peso a vuoto: 450 gr.

Diamo uno sguardo allo zaino Ferrino Glam 20.

La quantità di tasche disponibili e il volume complessivo dello zaino lo rendono adatto a tutti quegli usi sportivi che non richiedono un elevato numero di oggetti da trasportare. Quindi va benissimo, con i suoi 20 litri, per le escursioni di breve durata e moderata difficoltà. La suddivisione degli spazi è inoltre funzionale per ripartire al meglio l’equipaggiamento. Nelle tasche laterali a rete c’è la possibilità di portare bottigliette d’acqua o piccole borracce, nella tasca piccola anteriore gli oggetti da utilizzare più spesso per averli subito a portata di mano. L’organizer presente nella tasca intermedia consente di suddividere i materiali e lascia comunque molto spazio per infilare anche prodotti di taglia più grande. Infine la tasca principale è piuttosto ampia, accoglie senza problemi un eventuale ricambio completo di vestiario e qualche altro piccolo oggetto. Riempito con tutto quello che di solito porto per escursioni giornaliere, il peso si aggira attorno ai 3 kg, senza contare l’acqua e l’eventuale cibo. Per fortuna infatti lo zaino ha di per sé un peso contenuto e questo aiuta nel trasportare lo stesso, una volta carico, lungo i sentieri di montagna.

Lo zaino è piuttosto comodo e rimane stabile durante l’uso. Lo schienale aderisce bene e il tessuto è abbastanza traspirante, così che la sudorazione non provoca eccessivo fastidio durante la camminata. Allo stesso modo gli spallacci sono ben strutturati e consentono di ridurre il sudore che si genera nell’escursione. Quello che mi lascia un po’ perplesso sono le due cinghie, una sul petto e una sulla vita. La loro utilità è piuttosto limitata, tanto che anche togliendole e usando lo zaino senza entrambe le cinghie la comodità non ne risente affatto. In particolare la cinghia sulla vita ritengo sia poco utile così com’è realizzata.

Essendo uno zaino di taglio sportivo generico e non pensato specificatamente per l’outdoor, manca di alcuni dettagli fondamentali per chi va in montagna. Penso ad esempio a un sistema per fissare bastoncini o altra attrezzatura all’esterno dello zaino, oppure la disponibilità di un coprizaino per proteggere il tutto dalla pioggia. Queste assenze si fanno sentire se si va a utilizzare il Ferrino Glam 20 in escursione, ma il loro peso è relativo, considerando la destinazione d’uso per cui è stato pensato il prodotto. In ogni caso, almeno dal punto di vista del coprizaino, la questione potrebbe essere risolta acquistando un coprizaino a parte adatto al volume del Glam 20.

Complessivamente sono comunque soddisfatto da questo zaino. La sua semplicità lo rende perfetto per la maggior parte delle escursioni che sto affrontando in questo periodo, caratterizzate da durate ridotte e difficoltà contenute. È inoltre adatto ai contesti urbani, alle gite brevi e a contesti sportivi e turistici, quindi sicuramente lo utilizzerò anche al di fuori della montagna. Se siete curiosi, lo trovate su Amazon.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...