Recensione dei Pantaloni La Sportiva Tuckett

La Sportiva Tuckett visti di lato

La Sportiva Tuckett visti di lato

Qualche settimana fa la catena DF Sport Specialist ha fatto gli sconti per il rinnovo delle collezioni. Mi sono quindi recato in negozio per cercare dei buoni pantaloni, dato che i miei vecchi Salewa Mandy Dry stanno iniziando ad accusare gli anni di utilizzo. Dopo aver frugato attentamente tra la merce esposta stavo per abbandonare l’idea di trovare qualcosa che facesse al caso mio, quando mi sono imbattuto, proprio sul finire dell’orario di apertura del punto vendita, nei pantaloni La Sportiva Tuckett. Li ho provati, li ho acquistati e li ho utilizzati nelle ultime escursioni, rimanendo molto soddisfatto dalla qualità del prodotto. Sono indicati come abbigliamento da sci e sci-alpinismo, ma io li uso comunque senza problemi in ambito escursionistico. Sul sito ufficiale si possono leggere tutte le caratteristiche tecniche dei pantaloni.

Sono realizzati in materiale sintetico, al 93% di nylon e al 7% poliestere. Lo strato di tessuto utilizzato consente una protezione parziale da pioggia, vento e neve, elementi verso cui si va incontro andando in montagna, specie nel periodo invernale e primaverile. Sul sito non sono specificatamente indicati come idrorepellenti, ma dalle prove che ho effettuato mi sento di dire che un certo grado di protezione dall’acqua è presente. La sensazione che ho avuto è di un prodotto resistente e capace di assicurare una buona protezione termica.

Il pantalone dispone in tutto di quattro tasche. Due anteriori, una a livello della coscia, una posteriore. Tutte e quattro sono chiuse con zip e sono di medie dimensioni. All’interno della tasca sulla gamba è inoltre presente un piccolo gancio portachiavi, che può essere utile per fissare meglio l’equipaggiamento presente nella tasca. Avrei preferito dimensioni maggiori per le tasche, ma anche così si riesce a trasportare quello che può servire con più frequenza senza problemi.

L’aspetto che mi ha colpito di più utilizzando questi pantaloni è la grande traspirabilità: all’interno non ho mai percepito sensazioni fastidiose legate al sudore, il microclima che si crea è sempre fresco e asciutto. Questo senza sacrificare l’isolamento termico, dato che il calore viene ben tenuto durante l’utilizzo sul campo, anche con temperature piuttosto basse.

La comodità è un altro punto a favore dei Tuckett de La Sportiva. Tutto il tessuto è elastico e consente così un’elevata vestibilità del pantalone. Inoltre vi sono elastici anche nelle chiusure delle gambe, per far aderire meglio il pantalone agli scarponi e favorire l’isolamento termico e il comfort complessivo. La chiusura del fondo gamba, come si può vedere dalle foto riportate sopra, presenta tre bottoni per permettere di regolare la chiusura secondo le proprie esigenze. Due bottoni sono immediatamente accessibili, mentre un terzo si può ottenere, nel caso serva, aprendo un’ulteriore zip verticale.

La parola d’ordine per questi pantaloni è comfort, insomma. Si indossano comodamente, avvolgono bene gambe e scarpone, tengono bene il caldo e il microclima interno. Sono contento di averli acquistati, e poi proprio quando ormai mi ero rassegnato all’idea di tornare a casa a mani vuote! Se siete curiosi, si trovano anche su Amazon.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...